Che cos'è CucinaBarilla

CucinaBarilla ti permette di gustare piatti cucinati al momento usando un forno intelligente, che funziona anche da Microonde e Forno Ventilato e una gamma di kit che contengono ingredienti già dosati e pronti per preparare una ricetta.
Il forno riconosce ogni kit tramite una speciale etichetta e lo prepara in autonomia con la giusta temperatura, la quantità di acqua ottimale, in modo da ottenere sempre un risultato perfetto.

Abbiamo creato kit per Pasta, Risotti, Pane, Pizze&Focacce, Torte, Zuppe, Vellutate e Contorni: li trovi a questa pagina. Siamo sempre al lavoro per ampliare la nostra offerta e dare ai nostri clienti nuovi kit da gustare. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove ricette in uscite registrati alla nostra newsletter.

Gli ingredienti dei nostri kit

Gli ingredienti sono materie prime selezionate che Barilla ha scelto con cura, controllato e predosato prima di inserirle negli appositi kit, in modo che il risultato sia sempre garantito.

Tutti gli ingredienti sono di prima qualità, selezionati e controllati per garantire sempre dei prodotti genuini e gustosi. Il riso dei risotti è il Riso Carnaroli, qualità ideale per tenere la cottura, la pasta è qualità Oro Chef. Tutti i sughi hanno una alta percentuale di carne o verdure, così come zuppe e minestrone. Il lievito contenuto in pizza, focacce e pane è lievito di birra, per garantire una lievitazione naturale. Puoi scoprire i dettagli di quanto contenuto in ogni singola ricetta guardando la scheda corrispondente sul nostro sito, dove potrai trovare anche la tabella nutrizionale.

La scadenza dei prodotti può variare a seconda degli ingredienti presenti nella ricetta, ma è comunque all'incirca di 6 mesi. Questo vuol dire che potrai conservarli nella tua dispensa a lungo.

Le porzioni variano a seconda della ricetta, i dettagli per ciascun kit sono specificati all'interno della scheda prodotto e nelle istruzioni sulla confezione. Per molti prodotti (pasta e risotti ad esempio) è anche possibile cucinare contemporaneamente 2 kit raddoppiando le porzioni.

La preparazione

Il processo dipende dalla tipologia di prodotto e kit: alcune ricette come i primi, le zuppe ed il pane non necessitano di intervento manuale durante la preparazione, altre come le torte e le pizze di un piccolo contributo di intervento.

L’impasto viene lasciato a riposare nel forno ad una temperatura ideale e, grazie al lievito di birra contenuto negli ingredienti, cresce in volume. Questo processo avviene senza forzare i naturali tempi necessari alla lieviazione, senza il ricorso a lieviti istantanei. Il forno garantisce all'impasto di rimanere alla giusta temperatura ed essere protetto all'interno della sua cavità

No, il forno CucinaBarilla ha la funzione Forced Air che corrisponde al forno ventilato tradizionale. La cottura avviene quindi esattamente come la faresti tu nel forno di casa

Il forno all’avvio della cottura indica dopo quanto tempo avrà bisogno di te e del tuo aiuto e ti avviserà con un segnale acustico. Sul display potrai leggere tutte le indicazioni sugli interventi da effettuare prima di riavviare la cottura

Puoi cucinare per 4 persone i primi piatti utilizzando 2 kit. Ti basterà inserire gli ingredienti di entrambi i kit nella bowl rossa e poi passare davanti al lettore le speciali etichette di ciascun kit (ricorda di scansionarli entrambi). Il forno regolerà automaticamente i tempi di cottura ed il dosaggio dell’acqua per la preparazione di 4 porzioni. In alternativa puoi accedere all’area Extra nel display, ruotando la manopola verso sinistra ed impostare la modalità x4.

I tempi sono variabili in base al tipo di preparazione e sono paragonabili all’equivalente necessario per una preparazione tradizionale:
• Primi piatti (Pasta e Risotti): 20 minuti circa
• Pizze & Focacce: 1 ora e 10 minuti circa
• Pane: 3 ore circa
• Torte: 1 ora e 30 minuti circa
• Zuppe e vellutate: 10 minuti circa
• Polenta: 10 minuti circa

Cucinare con i kit CucinaBarilla è molto facile, infatti tutte le ricette si preparano in 3 o 4 semplici gesti. Le istruzioni sono comunque presenti sulle scatole dei kit, nelle schede prodotto online o nel ricettario.

Gli accessori

Il forno CucinaBarilla ha diversi accessori. Alcuni sono già presenti nella scatola del forno, come il contenitore plastico per la mantecatura (Bowl Rossa), il contenitore metallico per impastare (Bowl Nera) e il piatto Crisp. Il doppio ripiano e il piatto Pizza verranno invece inviati a casa nel Welcome Pack, che puoi richiedere registrando il tuo forno su questo sito, insieme ai primi kit da provare e al ricettario.

Il piatto Crisp© è l’accessorio che permette di cuocere utilizzando l’omonima funzione del forno. Crisp© è un’esclusiva funzione Whirlpool che permette di rosolare, friggere quasi senza olio e lievitare, ottenendo risultati di cottura impareggiabili.

Pulizia e funzionamento

Come tutti i forni, anche Cucinabarilla ha bisogno di essere pulito accuratamente dopo ogni cottura. L’esterno e la cavità del forno possono essere puliti con appositi detergenti disponibili nei supermercati o nei centri assistenza Whirlpool.
Per la modalità CucinaBarilla, dopo la preparazione di 90 kit il forno chiederà di effettuare il ciclo di decalcificazione, che avviene automaticamente attraverso un apposito kit che puoi acquistare su questo sito.

Chiama il numero verde, il servizio clienti proverà a risolvere con te il problema e, se necessario, ti metterà in contatto con il supporto tecnico di Whirlpool nel minor tempo possibile.

Ordini

Sì, puoi richiedere la fattura dell’acquisto al momento del checkout selezionando il checkbox “Voglio la Fattura” nello Step Indirizzo e inserendo i dati richiesti (Partita Iva e/o Codice Fiscale). Ti segnaliamo che non sarà possibile richiedere la fattura dopo il pagamento e la conclusione dell’ordine. Nel caso di acquisti effettuati con partita iva, quindi a scopi professionali, non è previsto il diritto di recesso. Il processo di acqisto e di spedizione avvengono invece come per ogni altro ordine.

Certamente, puoi acquistare il forno su questo sito, scegliendo tra il white ed il silver: https://www.cucinabarilla.it/it-IT/forno-cucinabarilla

Spedizioni e resi

Le spese di spedizione in Italia, salvo promozioni, sono di 3 euro a consegna (Iva inclusa), indipendentemente dal numero di pacchi richiesti. Ogni pacco contiene 9 kit. In questo momento non spediamo fuori dall'Italia, né a San Marino e Livigno.

Il tuo ordine ti sarà recapitato entro due giorni lavorativi dall’acquisto (3 giorni lavorativi per le isole). Spediamo con DHL, uno dei migliori corrieri che operano in Italia. Dopo l’ordine, ti verrà inviata un’email con un link (tracking code) che ti permetterà di rintracciare il tuo pacco e seguire tutte le fasi della spedizione. Riceverai inoltre un SMS prima della consegna. Se non hai ricevuto o hai erroneamente cancellato l'email con il tracking code, potrai comunque controllare il tuo ordine in qualunque momento accedendo al tuo account su questo sito. Se vuoi modificare l'indirizzo a cui ricevere il pacco, contattaci appena possibile, in modo da poter avvisare il corriere.

Potrai salvare più indirizzi di spedizione nel tuo account: uno per casa, uno per l’ufficio, ecc. che potrai aggiornare in qualsiasi momento. Puoi inoltre decidere di ritirare il pacco presso i pick up point DHL, scegliendo quello più vicino a te al momento dell'acquisto. In ogni caso effettueremo più tentativi di consegna, avvisandoti via telefono.

Certo, hai 14 giorni di tempo per contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo presente nella sezione Contattaci, selezionando la voce Richiesta di Reso. Ti sarà rimborsato il valore dei kit che stai restituendo. Il reso dovrà essere effettuato tramite corriere a tue spese.

Pagamenti e sicurezza

CucinaBarilla ti permette di effettuare l’inserimento dei tuoi dati all’interno del server sicuro della banca, senza entrare in contatto con i tuoi dati, attraverso il protocollo criptato SSL, che vedrai evidenziato come https nel browser al momento del pagamento.
Noi non memorizzeremo il tuo numero di carta: se lo vorrai, potrai salvare il tuo metodo di pagamento preferito, in modo da renderlo più veloce ai successivi acquisti. Dovrai in ogni caso per sicurezza ulteriore inserire il Secure Code previsto da Mastercard o il codice Verified by VISA al momento del pagamento.

Procederemo al rimborso del prezzo di acquisto e dei costi di consegna sostenuti all’atto dell’acquisto tramite riaccredito al massimo entro 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. I rimborsi verranno effettuati nella modalità di pagamento scelta al momento dell’ordine. Vedrai un accredito sul tuo estratto conto della carta o nel tuo account PayPal.
CucinaBarilla si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché i prodotti oggetto di reso non saranno ricevuti oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Welcome pack

Il Welcome Pack è uno speciale box con il quale CucinaBarilla vuole darti il benvenuto. Il pacco è gratuito e contiene alcuni accessori, necessari per l'utilizzo del forno ed una selezione di kit per permetterti di assaggiare subito alcune ricette.

Una volta acquistato il forno, accedi alla sezione https://www.cucinabarilla.it/it-IT/benvenuti e registrati. Inserisci il numero seriale, presente sul retro del forno ed il codice che troverai sul voucher all'interno della scatola del forno. In questo modo riceverai comodamente a casa tua, senza nessun costo, il nostro Welcome Pack.

Abbonamento

L'offerta è strutturata sotto forma di abbonamento con durata complessiva di 18 mesi. Al costo di 30€ al mese potrai avere: un forno CucinaBarilla in comodato d'uso gratuito e 9 kit a scelta ogni mese, direttamente a casa tua pagando un contributo di consegna iniziale di 49€. Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo.

Al termine dei 18 mesi di abbonamento potrai restituire il tuo forno, a meno che tu non abbia espresso prima del termine la volontà di tenere il forno in comodato d'uso gratuito per altri 3 anni. Allo scadere degli ulteriori 3 anni il forno diventerà di tua proprietà.

Puoi usufruire del diritto di recesso in qualunque momento. Il recesso è gratuito se esercitato entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione online del contratto. Dopo il primo mese di prova gratuita, dovrai sostenere una spesa di 50€ come contributo spese per la restituzione del forno. Il recesso avrà efficacia il mese successivo rispetto a quello di ricezione della raccomandata.

Il recesso è gratuito se esercitato entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione online del contratto. Successivamente verrà richiesto il pagamento di 50 euro come contributo spese restituzione forno. Il recesso avrà efficacia il mese successivo rispetto a quello di ricezione della raccomandata.

Per recedere è necessario scaricare e stampare l’apposito modulo presente sul sito www.cucinabarilla.it, completarlo e inviarlo con lettera raccomandata A/R all'indirizzo del nostro servizio clienti: Arvato services Italia S.r.l. - Via Zanica, 19K, 24050 Grassobbio, Italy. Il recesso avrà efficacia dal mese successivo a quello di ricezione della raccomandata.

Il forno viene ritirato direttamente da Barilla, tramite corriere espresso, e dovrà essere riconsegnato all’interno del suo imballo originale, insieme a tutti gli accessori. Nel caso di recesso anticipato le spese di riconsegna del forno ammontano a 50€.

Sì, puoi comprarlo online sul sito cucinabarilla.it oppure nei migliori negozi di elettrodomestici. Per trovare il punto vendita più vicino a casa tua, consulta la sezione del sito puntivendita.cucinabarilla.it.

Sì: al momento della sottoscrizione sceglierai la composizione del tuo primo box da 9 kit, ma ogni mese potrai decidere se e come modificarlo. Potrai modificare la composizione fino a 5 giorni prima della data di spedizione prevista. Alcuni giorni prima di ogni spedizione riceverai un’email che ti ricorderà entro quando potrai modificare la composizione del successivo box.

Per abbonarti a CucinaBarilla dovrai pagare 49€ per le spese di consegna del forno e 30€ al mese per 18 mesi, che ti consentiranno di ricevere direttamente a casa tua, ogni 30 giorni, un box 9 kit di ricette a tua scelta.

Il forno che ricevi è a tua completa disposizione per tutta la durata dell'abbonamento, ma rimane di proprietà di Barilla. Allo scadere dei 18 mesi potrai tenere il forno per altri 3 anni se avrai esercitato il diritto d’opzione previsto nel contratto di sottoscrizione dell’abbonamento (art 6.1). Allo scadere dei successivi 3 anni il forno diventerà a tutti gli effetti di tua proprietà.

La copia cartacea del contratto firmato va spedita attraverso lettera raccomandata A/R al servizio consumatori di Arvato (Arvato services Italia S.r.l. Via Zanica, 19K, 24050 Grassobbio, Italy) entro 5 giorni dalla sottoscrizione online, insieme ad una copia del documento d'identità in corso di validità.

Il forno che riceverai può essere nuovo o ricondizionato quindi pari al nuovo. In ogni caso è coperto da garanzia per tutta la durata dell’abbonamento.

I pagamenti avvengono mensilmente, tramite addebito sulla carta di credito utilizzata in fase di attivazione dell’offerta.

Nel caso in cui la carta di credito che hai registrato al momento del pagamento giunga a scadenza nel corso dei 18 mesi di abbonamento e non fosse quindi possibile procedere con l'addebito del pagamento mensile, ti manderemo una mail contenente una url. Cliccando verrai indirizzato direttamente alla pagina in cui potrai aggiornare quanto prima i tuoi termini di pagamento.

Sì, puoi comprare tutti i kit che vuoi, acquistandoli direttamente alla pagina dedicata: www.cucinabarilla.it/it-IT/tutti-i-kit. I kit possono essere ordinati per multipli di 9.

Potrai decidere di sospendere il tuo abbonamento per un mese ovvero posticipare la ricezione di uno dei box mensili. L'invio verrà posticipato al mese successivo e il tuo abbonamento avrà una durata totale di 19 mesi.