close

Che cos'è CucinaBarilla

CucinaBarilla è la soluzione multifunzione che cucina ricette gustose al momento, partendo da ingredienti di base, togliendoti il pensiero di cucinare. Il forno riconosce le diverse ricette e sa come prepararle: basta versare gli ingredienti, avviare la preparazione e rilassarti. Il forno cucina al posto tuo e il risultato è sempre perfetto!

CucinaBarilla è stato il primo forno al mondo ad essere dotato alla base di un serbatoio per l'acqua e di una pompa capace di dosarla con estrema precisione. Il motore rotante a doppia velocità insieme agli speciali accessori CucinaBarilla consentono al forno di mescolare, mantecare, impastare, proprio come faresti tu! Un'altra particolarità è il lettore RFID (Radio Frequency Identification) del forno che può interagire con le ricette CucinaBarilla, poichè queste sono tutte dotate di una speciale etichetta che parla con il lettore. Così basta avvicinare la ricetta al forno per fargli capire cosa deve cucinare!

Puoi scegliere tra una vasta gamma di ricette: Pasta, Risotti, Pane, Pizze, Focacce, Torte, Zuppe, Piatti unici e Contorni: li trovi a questa pagina. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove ricette in uscita registrati alla nostra newsletter cliccando qui.

Puoi avere il forno in comodato d'uso gratuito, sottoscrivendo l'abbonamento alle ricette. Le ricette sono acquistabili solo sul sito www.cucinabarilla.it e vendute per multipli di 9: saranno consegnate direttamente a casa tua tramite corriere espresso.

Gli ingredienti dei nostri kit

Barilla selezione gli ingredienti con cura e utilizza materie prime di qualità, controllate e pre-dosate, in modo che il risultato sia sempre garantito.

Tutti gli ingredienti sono di prima qualità, selezionati e controllati per garantire sempre dei piatti genuini e gustosi. Alcuni esempi: il riso dei nostri risotti è Riso qualità Carnaroli del Piemonte, ideale per tenere la cottura; la pasta è Barilla, qualità Oro Chef, quella utilizzata dai professionisti del settore; i nostri sughi hanno un'alta percentuale di carne e/o verdure, così come zuppe e minestrone; il lievito contenuto in pizza, focacce e pane è lievito di birra, per garantire una lievitazione naturale. Puoi scoprire i dettagli di quanto contenuto in ogni singola ricetta guardando la scheda corrispondente sul nostro sito, dove potrai trovare anche la tabella nutrizionale.

No, i prodotti CucinaBarilla non contengono conservanti o coloranti.

Certo, puoi sempre aggiungere un tocco personale alle ricette CucinaBarilla! Ricorda però che le funzioni CucinaBarilla che permettono al forno di impastare, lievitare, mantecare, mescolare, si attivano solo grazie alla scansione della speciale etichetta RFID presente sulle confezioni, quindi possono essere attivate esclusivamente con i prodotti CucinaBarilla in vendita su questo sito.

La maggior parte delle nostre ricette contiene almeno 2 porzioni. Le porzioni variano a seconda della ricetta, i dettagli per ciascun kit sono specificati all'interno della scheda prodotto e nelle istruzioni sulla confezione. Per la maggior parte dei prodotti (pasta, risotti, zuppe e piatti unici) è possibile cucinare anche 2 ricette contemporaneamente, ottenendo così ben 4 porzioni!

La preparazione

Assicurati sempre che il serbatoio dell'acqua alla base del forno sia pieno. In seguito, si può eventualmente scegliere il livello di cottura desiderato e/o impostare la funzione delay e avviare la preparazione. Per le ricette di pasta, risotti, zuppe e pane basta attendere che il piatto sia pronto; mentre per le focacce, le pizze, e le torte, a garanzia di un risultato eccellente, verrà richiesto un piccolo intervento manuale durante la preparazione - es. stendere la pasta nelle teglie per pizze e focacce o aggiungere le uova per le torte.

L’impasto viene lasciato a riposare nel forno ad una temperatura ideale e, grazie al lievito di birra contenuto negli ingredienti, cresce in volume. Questo processo avviene senza forzare i naturali tempi necessari alla lievitazione, senza il ricorso a lieviti istantanei. Il forno garantisce all'impasto di rimanere alla giusta temperatura ed essere protetto all'interno della sua cavità.

La cottura avviene attraverso la funzione Forced Air che corrisponde alla funzione "forno ventilato" tradizionale.

La cottura avviene con funzione Microonde. L'acqua viene dosata man mano dal forno, mentre l'apposito accessorio "bowl rossa" mescola gli ingredienti garantendo una cottura ideale.

Il forno all’avvio della cottura indica dopo quanto tempo avrà bisogno di te e del tuo aiuto e ti avviserà con un segnale acustico. Sul display potrai leggere tutte le indicazioni sugli interventi da effettuare prima di riavviare la cottura. Attenzione: per ogni intervento manuale hai a disposizione 30 minuti di tempo; una volta trascorso questo tempo,il forno perderà la memoria della ricetta che stava preparando, quindi sarà necessario completare la preparazione in maniera manuale.

Basta utilizzare 2 ricette: inserisci gli ingredienti di entrambe nell'apposito accessorio e scansiona le speciali etichette. Il forno così saprà di dover cucinare 4 porzioni e regolerà automaticamente i tempi di cottura e la quantità di acqua necessaria. In alternativa puoi accedere alle funzioni Extra, ruotando la manopola verso sinistra ed impostare la modalità x4.

Puoi trovare i tempi necessari per ogni preparazione sia sulle pagine dedicate ai prodotti sia sulle loro confezioni. I tempi sono variabili in base al tipo di ricetta e rispettano quelli delle preparazioni tradizionali:
• Primi piatti (Pasta e Risotti): 20 minuti circa
• Pizze & Focacce: 70 minuti circa
• Pane: 3 ore circa
• Torte: 70 minuti circa
• Zuppe: 10 minuti circa
• Polenta: 10 minuti circa

Gli accessori

Il forno CucinaBarilla ha diversi accessori: ad esempio il contenitore di plastica per la mantecatura (Bowl Rossa), il contenitore metallico per impastare (Bowl Nera), e il piatto Crisp, che saranno inviati all'interno della scatola del forno. Il doppio ripiano e il piatto Pizza, invece, saranno inviati assieme al primo ordine di ricette. Inoltre, a seconda delle disponibilità, è possibile acquistare sul nostro sito la tortiera, la comoda maniglia Crisp e la griglia alta e bassa.

Pulizia e funzionamento

L’esterno e la cavità del forno possono essere puliti con appositi detergenti disponibili nei supermercati o nei centri assistenza Whirlpool. 
Per la modalità CucinaBarilla, dopo la preparazione di 90 kit il forno chiederà di effettuare il ciclo di decalcificazione, che avviene automaticamente attraverso un apposito kit che puoi acquistare su questo sito.

Sì, tutti, tranne il piatto Crisp©. Per un risultato migliore consigliamo di separare i componenti prima di inserirli in lavastoviglie.

Chiama il numero verde, il servizio clienti proverà a risolvere con te il problema e, se necessario, ti metterà in contatto con il supporto tecnico di Whirlpool nel minor tempo possibile.

Ordini

Sì, è necessario registrarsi sul sito www.cucinabarilla.it. In questo modo potremo fornirti un’assistenza migliore in caso di problemi.

Per la registrazione puoi cliccare l'icona con scritto ACCEDI in alto a destra e poi cliccare su REGISTRATI. Se non riesci a registrarti, chiama il numero verde.

Per il momento puoi scaricare le fatture elettroniche dal portale "FATTURE E CORRISPETTIVI" dell'Agenzia delle Entrate, all'interno della tua area riservata. Presto avrai la possibilità di ricevere le fatture elettroniche direttamente al tuo numero identificativo.

I Kit delle ricette vengono spediti in box da 9 kit ciascuno. È possibile ordinare più box da 9 kit, comunque sempre per multipli di 9. Al momento non è possibile effettuare un ordine telefonico, ma puoi chiamare il numero verde per ricevere assistenza durante l'acquisto.

Sul sito è possibile scegliere il colore del forno, Silver (argento) e White (bianco). In ogni caso, il forno non verrà acquistato perché è in comodato d'uso gratuito e rimarrà in possesso dell'utente secondo i tempi riportati dal contratto.

Ti manderemo un’email di conferma al momento dell’ordine che contiene il riepilogo dei prodotti inseriti, e una al momento della spedizione, con il numero di tracciamento per seguire il tuo pacco fino alla consegna.

Ti confermeremo inoltre il pagamento, quando addebiteremo l'importo sulla tua carta o sul tuo conto PayPal.

Sì, ma solo se l’ordine non è ancora stato elaborato e spedito.

Nel caso in cui ci si accorgesse di avere confermato un ordine errato, bisogna contattare subito il numero verde 800-132322.

Nel caso in cui invece l'ordine sia già in stato "complete" o "shipped", allora sarà troppo tardi per annullarlo. Sarà possibile però rifiutare la consegna del pacco, così da avere il rimborso.

Chiama subito il numero verde 800 132.322, oppure scrivi sul form "Contattaci" del nostro sito.

Spedizioni e resi

Spediamo in tutta Italia (ad eccezione dei Comuni di San Marino e Livigno).

Il tuo ordine ti sarà recapitato entro circa 72 ore dall’acquisto (4 giorni lavorativi per le isole). Spediamo con corriere espresso DHL. Dopo che avremo affidato il tuo pacco al corriere, riceverai un’email con il codice di tracciamento (tracking code) che ti permetterà di rintracciare il tuo pacco e seguire tutte le fasi della spedizione. Riceverai inoltre un SMS da DHL che ti informa della data di consegna prevista, e nel quale trovi anche un link che ti porta sul sito DHL, dove puoi modificare la consegna a tuo piacimento.

Se non hai ricevuto o hai erroneamente cancellato l'email con il tracking code, puoi telefonare al numero verde e richiedere il numero di tracciamento della tua spedizione. Se vuoi modificare l'indirizzo a cui ricevere il pacco, contattaci appena possibile, in modo da poter avvisare il corriere.

Puoi salvare più indirizzi di spedizione nel tuo account: uno per casa, uno per l’ufficio, ecc. che potrai aggiornare in qualsiasi momento.

Puoi decidere di ritirare il pacco presso i Service Point DHL, scegliendo quello più vicino a te al momento dell'acquisto. Come fare? Accedi alla tua area personale nella sezione "il tuo abbonamento" e modifica l'indirizzo di spedizione secondo le indicazioni del Service Point DHL più comodo per te, lasciano l'indicazione del tuo nominativo.

Segnala subito il problema contattando il nostro servizio clienti tramite il modulo online che trovi nella sezione Contattaci o al numero verde 800 132.322

Certo, hai 14 giorni di tempo per contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo presente nella sezione Contattaci o chiamando il numero verde 800 132.322. Ti sarà rimborsato il valore dei kit che stai restituendo. Il reso dovrà essere effettuato tramite corriere a tue spese.

Pagamenti e sicurezza

Per l'abbonamento puoi pagare con carta di credito Visa, Master Card o American Express, oppure con carta pre-pagata PostePay Evolution. Per ordini non in abbonamento accettiamo anche pagamenti PayPal.

CucinaBarilla ti permette di effettuare l’inserimento dei tuoi dati all’interno del server sicuro della banca, senza entrare in contatto con i tuoi dati, attraverso il protocollo criptato SSL, che vedrai evidenziato come https nel browser al momento del pagamento.

Noi non memorizzeremo il tuo numero di carta: se lo vorrai, potrai salvare il tuo metodo di pagamento preferito, in modo da renderlo più veloce ai successivi acquisti.

Procederemo al rimborso del prezzo di acquisto e dei costi di consegna sostenuti all’atto dell’acquisto tramite riaccredito al massimo entro 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. I rimborsi verranno effettuati nella modalità di pagamento scelta al momento dell’ordine. Vedrai un accredito sul tuo estratto conto della carta o nel tuo account PayPal.

CucinaBarilla si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché i prodotti oggetto di reso non saranno ricevuti oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Fornitura e comodato d'uso gratuito

La sottoscrizione del contratto di fornitura e di comodato d'uso prevede: la consegna di un forno CucinaBarilla in comodato d'uso gratuito, 9 kit ordinabili dal sito e a tua scelta, che verrano consegnati direttamente a casa. Alla sottoscrizione e in base alle offerte in vigore può non essere richiesto nessun contributo per la consegna del forno.

L'abbonamento si rinnoverà automaticamente di 18 mesi in 18 mesi. Al termine di tale periodo avrai la possibilità di restituire il tuo forno, a meno che tu non abbia espresso prima del termine la volontà di tenere il forno in comodato d'uso gratuito per altri 3 anni oppure di tenere il forno ma non rinnovare l'abbonamento ai kit e potrai scegliere di fare ordini quando vorrai tu.

Puoi usufruire del diritto di recesso in qualunque momento. Il recesso è gratuito se esercitato entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione online del contratto. Se recedi entro i primi 18 mesi dell'abbonamento dovrai sostenere una spesa di 50€ come contributo spese per la restituzione del forno. Dopo i primi 18 mesi il recesso sarà libero e senza spese. Il recesso avrà efficacia il mese successivo rispetto a quello di ricezione della raccomandata.

Il recesso è gratuito se esercitato entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione online del contratto. Successivamente verrà richiesto, se esercitato nei primi 18 mesi, il pagamento di 50 euro come contributo spese restituzione forno. Il recesso avrà efficacia il mese successivo rispetto a quello di ricezione della raccomandata.

È possibile scaricare il Modulo Recesso da inviare compilato via PEC all'indirizzo [email protected]

Il forno viene ritirato direttamente da Barilla, tramite corriere espresso, e dovrà essere riconsegnato all’interno del suo imballo originale, insieme a tutti gli accessori. Nel caso di recesso entro i primi 18 mesi le spese di riconsegna del forno ammontano a 50€.

Puoi sottoscrivere l'abbonamento direttamente qui sul sito , a questa pagina oppure puoi andare a visitare i nostri temporary store così potrai anche assaggiare le nostre ricette e farti aiutare dalle nostre hostess. Scopri dove sono i temporary a questa pagina

L'abbonamento si rinnoverà automaticamente di 18 mesi in 18 mesi. Al termine di tale periodo avrai la possibilità di restituire il tuo forno, a meno che tu non abbia espresso prima del termine la volontà di tenere il forno in comodato d'uso gratuito per altri 3 anni oppure di tenere il forno ma non rinnovare l'abbonamento ai kit e potrai scegliere di fare ordini quando vorrai tu.

Sì: al momento della sottoscrizione sceglierai la composizione del tuo primo box da 9 kit, ma ogni mese potrai decidere se e come modificarlo. Potrai modificare la composizione fino a 5 giorni prima della data di spedizione prevista.10 giorni prima di ogni spedizione riceverai un’email che ti ricorderà entro quando potrai modificare il prossimo invio.

Ogni offerta sarà comunicata sul canale di vendita dove verrà applicata, sul sito, nei negozi, attraverso comunicazioni dirette, o contestualmente se applicate su ogni canale.

Soltanto i costi del canone mensile. Le spese di spedizione dei kit sono incluse, e il forno arriva a casa gratis!

No, le spese di spedizione dei kit sono già incluse nel canone di abbonamento.

Il forno ti viene dato in comodato d'uso gratuito per 54 mesi dopodiché diventerà tuo.

Il forno che ricevi è a tua completa disposizione per tutta la durata dell'abbonamento, ma rimane di proprietà di Barilla. Allo scadere dei 18 mesi potrai tenere il forno per altri 3 anni se avrai esercitato il diritto d’opzione previsto nel contratto di sottoscrizione dell’abbonamento (art 6.1). Allo scadere dei successivi 3 anni il forno diventerà a tutti gli effetti di tua proprietà.

Puoi esercitare il diritto d’opzione nel momento stesso in cui sottoscrivi l’abbonamento, selezionando l’apposita casellina presente nel form online, oppure successivamente entro il termine dei 18 mesi del contratto accedendo al tuo profilo personale nella sezione dedicata dell'abbonamento.

Il forno ti sarà consegnato entro circa 3 giorni lavorativi dalla data di approvazione dei tuoi documenti.

No l'assistenza è a carico di Barilla, per tutta la durata del comodato d'uso gratuito.

Sì, il forno è disponibile in due colori: silver (grigio) e white (bianco).

I pagamenti avvengono mensilmente, tramite addebito sulla carta di credito utilizzata in fase di attivazione dell’offerta.

Non c'è problema, in qualunque momento puoi modificare i dati di pagamento, accedendo alla tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se la tua carta è scaduta e non l'avevi modificata, contatta il numero verde 800 132.322

No, per l'abbonamento puoi utilizzare solo carte di credito Visa, MasterCard o American Express, oppure la carta PostePay Evolution.

Basta cliccare il tasto "modifica dati di pagamento" all'interno della tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se riscontri difficoltà contatta il numero verde 800 132.322, oppure scrivici attraverso il form online "Contattaci".

Certo! È sempre possibile richiedere delle consegne aggiuntive rispetto a quelle previste dal tuo contratto.

Se l'ordine è già in consegna, contattare il corriere DHL al numero 199 199 345 oppure modificare l'indirizzo direttamente sul sito DHL. Nel caso di problemi, telefonare al numero verde 800 132.322. Se la modifica riguarda le prossime spedizioni, puoi modificare le informazioni presenti nella sezione "IL MIO ABBONAMENTO" sotto la voce INDIRIZZI.

Sì e puoi farlo fino a 3 volte nell'arco dei 18 mesi. Per attivare la sospensione vai nella sezione "il tuo abbonamento" all'interno dell'area personale e clicca su "salta il prossimo invio". Attenzione: più volte clicchi più sospensioni attiverai.

Puoi controllare nella sezione "ordini e fatture" nella tua area personale.

Fornitura Mensile

L'offerta prevede un abbonamento alla fornitura mensile di 9 ricette CucinaBarilla al costo di 30€.

La sottoscrizione del contratto di fornitura mensile prevede la possibilità di sospensione delle consegne (fino a un massimo di 3 volte). È possibile terminare l'abbonamento in ogni momento tramite il modulo di recesso.

Il recesso dal servizio è gratuito, ma se avviene prima della scadenza del primo termine contrattuale (12 mesi), il cliente è tenuto a versare un importo pari alla somma degli sconti usufruiti durante l'abbonamento (es. recesso dopo 3 mesi=30€, dopo 5 mesi=50€, etc).

Puoi sottoscrivere l'abbonamento direttamente sul nostro sito.

Sì, puoi sempre modificare la composizione del tuo box mensile fino a 5 giorni prima della data di spedizione prevista. 10 giorni prima di ogni spedizione riceverai un’email che ti ricorderà entro quando potrai modificare il prossimo invio.

Soltanto i costi del canone mensile, ovvero 30,00€ al mese! Le spese di spedizione dei kit sono incluse.

I pagamenti avvengono mensilmente, tramite addebito sulla carta di credito utilizzata in fase di attivazione dell’offerta.

Non c'è problema, in qualunque momento puoi modificare i dati di pagamento, accedendo alla tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se la tua carta è scaduta e non l'avevi modificata, contatta il numero verde 800 132.322

No, per l'abbonamento puoi utilizzare solo carte di credito Visa, MasterCard o American Express, oppure la carta PostePay Evolution.

Basta cliccare il tasto "modifica dati di pagamento" all'interno della tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se riscontri difficoltà contatta il numero verde 800 132.322, oppure scrivici attraverso il form online "Contattaci"

Certo! È sempre possibile richiedere delle consegne aggiuntive rispetto a quelle previste dal tuo contratto.

Se l'ordine è già in consegna, contattare il corriere DHL al numero 199 199 345 oppure modificare l'indirizzo direttamente sul sito DHL. Nel caso di problemi, telefonare al numero verde 800 132.322. Se la modifica riguarda le prossime spedizioni, puoi modificare le informazioni presenti nella sezione "IL MIO ABBONAMENTO" sotto la voce INDIRIZZI.

Sì e puoi farlo fino a 2 volte ogni anno solare. Per attivare la sospensione vai nella sezione "il tuo abbonamento" all'interno dell'area personale e clicca su "salta il prossimo invio". Attenzione: più volte clicchi più sospensioni attiverai.

Puoi controllare nella sezione "ordini e fatture" nella tua area personale, oppure chiama il servizio clienti al numero 800 132.322

Fornitura Bimestrale

L'offerta prevede un abbonamento alla fornitura di 9 ricette CucinaBarilla ogni 60 giorni per 12 mesi al costo di 36,99€, con possibilità di rinnovo automatico.

Puoi terminare l'abbonamento quando vuoi e senza penali, basta inviare il modulo di recesso.

La stipula del contratto di fornitura bimestrale non prevede la possibilità di sospensione delle consegne. È possibile terminare l'abbonamento in ogni momento tramite il modulo di recesso.

Puoi sottoscrivere l'abbonamento direttamente sul nostro sito.

Sì, puoi sempre modificare la composizione del tuo box fino a 5 giorni prima della data di spedizione prevista. 10 giorni prima di ogni spedizione riceverai un’email che ti ricorderà entro quando potrai modificare il prossimo invio.

Soltanto i costi del canone bimestrale ovvero 36,99€! Le spese di spedizione dei kit sono incluse.

I pagamenti avvengono con cadenza bimestrale, tramite addebito sulla carta utilizzata in fase di attivazione dell’offerta.

Non c'è problema, in qualunque momento puoi modificare i dati di pagamento, accedendo alla tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se la tua carta è scaduta e non l'avevi modificata, contatta il numero verde 800 132.322

No, per l'abbonamento puoi utilizzare solo carte di credito Visa, MasterCard o American Express, oppure la carta PostePay Evolution.

Basta cliccare il tasto "modifica dati di pagamento" all'interno della tua area personale, nella sezione "il tuo abbonamento". Se riscontri difficoltà contatta il numero verde 800 132.322, oppure scrivici attraverso il form online "Contattaci".

Certo! È sempre possibile richiedere delle consegne aggiuntive rispetto a quelle previste dal tuo contratto.

Se l'ordine è già in consegna, contattare il corriere DHL al numero 199 199 345 oppure modificare l'indirizzo direttamente sul sito DHL. Nel caso di problemi, telefonare al numero verde 800 132.322. Se la modifica riguarda le prossime spedizioni, puoi modificare le informazioni presenti nella sezione "IL MIO ABBONAMENTO" sotto la voce INDIRIZZI.

Per questo abbonamento non è prevista alcuna sospensione.

Puoi controllare nella sezione "ordini e fatture" nella tua area personale, oppure chiama il servizio clienti al numero 800 132.322